venerdì 22 ottobre 2010

Solidarietà per Report e Milena Gabanelli

Ringrazio Milena Gabanelli e tutti i suoi collaboratori per aver dimostrato che in tutti questi anni che anche in Italia si può fare del giornalismo serio.
L'elevata professionalità sempre profusa, la capacità di risalire alle fonti, il rispetto delle regole sono solo alcuni dei punti che fanno di Report un modello di informazione autonoma e affidabile.
Colgo l'occasione per porgere tutta la mia solidarietà per l'ingiusta denuncia presentata da Berlusconi nei confronti della trasmissione. Auspico che in questo paese esista ancora un senso della giustizia e che tale iniziativa finisca nel nulla, in quanto sul nulla si basano le richieste, nessuno, men che meno Berlusconi, è stato danneggiato.
Il servizio è legittimo, fornisce informazioni e chiede dei chiarimenti dovuti, fare ciò rientra nel normale diritto di cronaca che la libera stampa deve poter esercitare. In una democrazia autentica nessuno è al di sopra della legge e chi è chiamato a dirigere un governo deve dimostrare quotidianamente di meritarsi tale incarico non solo con la sua condotta morale, ma anche rispondendo ai dubbi che per qualsiasi motivo possono nascere intorno ai suoi comportamenti. Non si deve pretendere l'impunità solo perché l'alto incarico ne verrebbe danneggiato, l'impunità deve derivare dalla chiarezza dei comportamenti e dall'onestà dell'agire.
Edgardo Rossi

1 commento:

Nico Max TEDESCHI ha detto...

Senza nulla togliere alla professionalità e successo di Milena Gabbianelli e della trasmissione REPORT, ho come una personale impressione che si cela qualcuno dietro la redazione. Forse lei stessa e la sua equipe,involontariamente sono “vittime” , nel senso che vengono utilizzate da “qualcuno” che dietro manovra i fili. È tutto cosi’ strano.. certe cose importanti vengono fuori tramite lei e questa trasmissione,che poi, irrimediabilmente viene attaccata.
Non so…. C’è qualcosa che non mi convince,questo è un mio personalissimo giudizio.